Principi di composizione – Antonio Tramontano

L’Associazione “Officine Cromatiche” presenta un nuovo incontro didattico:

Principi di composizione

a cura del Prof. Antonio Tramontano.

L’appuntamento si terrà nei locali dell’Associazione in Via XXIV Maggio – presso la Scuola elementare San Giovanni Bosco – ad Isernia il 4 marzo 2017 alle ore 10.30.

L’incontro sarà incentrato sulla comprensione e sulla possibile applicazione di alcune regole base della composizione, intesa come l’organizzazione intenzionale degli elementi del linguaggio visuale.

Si partirà dalla comprensione dei concetti di “Campo Visivo” e di Scheletro Strutturale; si analizzeranno il Peso Visivo e le Linee Forza che regolano la struttura compositiva delle immagini.

Obiettivi:

  • Osservare e descrivere le caratteristiche di una composizione ascrivibili ai diversi linguaggi visivi (pittura, foto, grafica ect);

  • Conoscere i criteri della composizione nel linguaggio visivo: campo e inquadratura, linee di forza e peso visivo;

  • Produrre composizioni equilibrate, creative ed espressive;

  • Individuare in un’opera, sia essa pittorica, fotografica, grafica ect, gli elementi compositivi ed analizzare gli effetti espressivi.

Antonio Tramontano ha conseguito il Diploma Accademico in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli nel corso del Prof. Raffaele Canoro.

Docente di Arte e Immagine, svolge attività artistica presso il suo studio a Pesche in via Giovanni XXIII.

In qualità di direttore artistico ha curato e cura diversi eventi nella provincia di residenza, mentre nel 2008 ha curato le attività espositive per il I centenario ISA, Istituto Statale d’Arte di Isernia.

Nell’arco della sua attività artistica ha partecipato a numerose collettive tra le ultime, la Biennale d’Arte Contemporanea Città di Perugia dal 1/16 Ottobre 2016;

“Sottobraccio”, Collettiva d’Arte Contemporanea a cura di Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi Corato (Ba. Museo della Città Territorio dall’8 Ottobre-5 Novembre 2016).

La sua ultima personale inaugurata il 25 Maggio 2015 presso la Galleria Cent8anta di Isernia dal titolo “Il colore è una liberazione del tempo” è stata curata dal critico Tommaso Evangelista.

Incontro riservato ai soci dell’Associazione