Chi siamo

Abbiamo reso reale ciò che era virtuale!

 

Logo

Officine Cromatiche nasce dalla passione di un gruppo di amici per la fotografia.

L’avvento delle fotocamere digitali ha reso possibile la diffusione di questa splendida forma d’arte tra gli hobbies per “giovani e un po’ meno… “, sia per la semplicità dell’uso delle moderne macchine sia per la possibilità di ampia ed immediata condivisione degli scatti su internet e, in particolare, sui social network. Ciò, naturalmente, sempre con lo sguardo anche al passato e senza mai dimenticare l’importanza della tecnica fotografica.

Ed è da qui che il fotoclub ha preso vita: dopo un “rodaggio” di circa un anno, l’associazione ha intrapreso il suo cammino e continua con entusiasmo a raccogliere e condividere scatti, opinioni e critiche costruttive ed a mantenere aperto un vivace confronto, accogliendo chi si avvicina per la prima volta a tale arte e dando modo a tutti gli amatori di migliorare tecnica e stile.

Pian piano il gruppo è diventato una grande famiglia: dalle prime “uscite”, frequentate da pochi, si è passati ad eventi di grande richiamo divenuti ben presto “uscite didattiche”, durante le quali le difficoltà sono state superate grazie alla messa in pratica delle nozioni teoriche acquisite ed al confronto immediato su problemi ed incertezze. Corsi di fotografia base, workshops, camera oscura, sviluppo e stampa tradizionale… e molto altro sono e saranno i punti di forza del nostro progetto!

Abbiamo già organizzato numerose mostre, durante le quali i lavori esposti hanno riscosso consenso ed apprezzamento unanime; forti di queste esperienze, intendiamo proseguire con entusiasmo nel nostro cammino.